https://sites.google.com/a/oxysec.com/xcore-en/multilicenses

 Gestione multilicenza


    L'architettura xCore prevede la possibilità di centralizzare la gestione delle licenze all'interno di una rete locale in due modalità differenti:

  • Utilizzo del dispositivo xCoreNET - Questa configurazione è adatta per la gestione di un limitato numero di clients, normalmente tra le 10 e le 15 licenze.
  • Utilizzo del servizio xCore Network Service - Installato su un server al quale vengono collegati uno o più dispositivi xCore (sia USB che Ethernet), il servizio permette di gestire un numero anche molto alto di clients, sfruttando la distribuzione del carico di lavoro su molti dispositivi xCore.

NOTA - Nel caso di gestione multilicenza, il codice eseguito a bordo del device xCore dovrà essere il medesimo per tutte le applicazioni licenziate.


xCoreNET: limitato numero di clients

    Nel caso in cui il numero di clients sia limitato (10~15) sarà possibile utilizzare il dispositivo xCoreNET collegato direttamente all'interno della rete locale o comunque raggiungibile tramite uno specifico IP ed una porta.


Il servizio xCore Network Service

    xCore Network Service è un servizio per Windows che permette di gestire in una rete un numero qualunque di licenze in modo centralizzato, sfruttando uno o più dispositivi xCore, sia USB che Ethernet.

    Il programma gestisce i dispositivi xCore collegati alla macchina sulla quale è in esecuzione e associa a ciascuno una porta (TCP e/o UDP) in modo da permettere ai clients presenti in rete di connettersi al dispositivo ed utilizzare la licenza disponibile.

    Non sarà necessario apportare alcuna modifica all'applicativo ma semplicemente prevedere già in fase di integrazione la possibilità di connettersi ad un dispositivo di rete se non viene trovato il dispositivo USB collegato al PC.

    Nell'immagine seguente viene illustrato come condividere il dispositivo xCore configurato per gestire un massimo di 64 licenze.


    Qualora sia necessario gestire più licenze è possibile utilizzare più dispositivi della famiglia xCore, indipendentemente dal tipo di dispositivo (USB o Ethernet).